top of page

Il Tesoro, Torre Alfina, Subissone

Il Tesoro, Torre Alfina, Subissone

Percorso Ad Anello

Lunghezza: circa 10 km (con possibilità di varianti)

Durata: circa 3 ore e mezza, comprese soste

Grado di difficoltà: Facile (E - Escursionistico)

Descrizione delle difficoltà: breve tratto di sentiero sconnesso nel bosco. Possibilità di fango e rovi

Segnaletica: Assente/parziale

 

Altre informazioni

La passeggiata inizia dall'Agriturismo IL TESORO, ad Acquapendente, al confine tra Umbria e Lazio.

Dopo una breve passeggiata su strada asfaltata, ma scarsamente transitata, attraverseremo un terreno, considerato la caldera di un vulcano attivo 800.000 anni fa, dove ancora oggi sussistono dei fenomeni di esalazione di gas dal sottosuolo (assolutamente innocui) che in alcuni periodi dell'anno causano un “bollore” delle pozze d'acqua che si formano con la pioggia che si deposita in avvallamenti cretosi del terreno.


Dopo questa “curiosità” si può decidere se raggiungere il centro di Torre Alfina (e quindi allungare la passeggiata di circa 2 km) oppure proseguire direttamente verso la Riserva Naturale del Monte Rufeno.

 

Per raggiungere la Riserva si imbocca la strada sterrata che conduce al Museo Del Fiore.

Anche qui, abbiamo due alternative:
1) proseguire sullo sterrato fino al Museo del Fiore e quindi al Torrente Subissione;
2) oppure, poco dopo aver imboccato la strada sterrata, si devia, all'altezza del Casale S.Antonio e si imbocca il Sentiero Escursionistico della “Scialimata”, che risulta a tratti accidentata; per questo tratto sono necessari scarponcini da trekking e bastoncini.

 

Una volta giunti al Torrente Subissone (tramite la strada sterrata o tramite il Sentiero Escursionistico della “Scialimata”) si incontrano un vecchio mulino ed un antico ponte che in passato consentiva di superare il torrente per raggiungere Acquapendente da Torre Alfina.

Sul torrente Subissone siamo a quota 390 m s.l.m. e da qui inizia la risalita verso il punto di partenza.

Sulla breve strada in salita che ci riporta all'Agriturismo IL TESORO, si osserva dall'alto la scenografica Cascata Fosso della Caduta

Indispensabili scarponi e bastoncini da trekking. Si consiglia  abbigliamento adeguato alla stagione, borraccia con acqua e spuntini, come cioccolata, barrette o frutta secca.

CASTELLO.jpg
MULINO.jpg
CASCATA.jpg
PONTE.jpg
MULINO2.jpg

Samantha Jones, Project Manager

bottom of page