top of page

Monte Croce di Serra

Anello Montecchio - Monte Croce di Serra e Monte Melezzole 

Località di partenza: Montecchio (TR)

Percorso ad anello 

Lunghezza: circa 10,5 km circa

Durata: circa 4 ore, escluse soste + circa 1 ora di auto per raggiungere Montecchio e tornare a Orvieto (30 minuti andata + 30 minuti ritorno)

Dislivello: 600 m in salita e 600 m in discesa

Grado di difficoltà: EE (Escursionista Esperto)


Descrizione delle difficoltà: 

Ho classificato questo percoros "EE (Escursionista Esperto)" non solo per il dislivello,  ma anche perché un lungo tratto del cammino si svolge su mulattiere malmesse, su pietraie o su fondo roccioso sconnesso.

Indispensabili pedule alte e bastoncini da trekking

La cresta dei Monte Croce di Serra e del Monte Melezzole, sono esposte ai venti; necessario "guscio",  softshell o k-way, anche in estate.

Non si tratta, quindi, di una passeggiata da fare con i bambini, ma di un percorso mediamente impegnativo che richiede un minimo di allenamento ed esperienza.


Segnaletica: assente

Altre informazioni

Nonostante la modesta altezza (sia il Monte Corce di Serra che il Monte Melezzole sono alti circa 1000 m s.l.m.) raggiunta la cresta della montagna, ci si trova in un ambiente montano, con panorami a 360 gradi

 

Dal parcheggio del cimitero di Montecchio, si imbocca una strada sterrata che ben presto diventa una mulattiera.
Lungo il percorso si incontrano più volte dei cancelli (che impediscono la fuga di bestiame); basta aprirli e richiuderli dopo il passaggio.
Lasciata la mulattiera, ci si immette su una larga strada sterrata che percorreremo per circa 500 metri per poi rituffarci nel del bosco.
La salita, a casa del dislivello,  può risultare impegnativa, ma una volta raggiunta la vetta del Monte Melezzole, il panorama ripaga di ogni fatica.

Da quassù si può vedere l'oasi di Alviano, il lago di Corbara, Orvieto, il Monte Peglia che è più in basso di noi, Todi, la valle del Nera e più lontano, il Monte Cetona, l'Amiata e i Monti Sibillini.
A questo punto siamo solo a metà percorso, ma appagati dal panorama, la discesa a valle diventa quasi una passeggiata.

Qui un video del panorama dal Monte Melezzole:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=942699599129699&id=100001690032465

Oltre ai già citati e indispensabili scarponi da trekking, si consiglia anche l'utilizzo di bastoncini, abbigliamento adeguato alla stagione, borraccia e spuntini, come cioccolata, barrette o frutta secca.

bottom of page