top of page

La Roccaccia di Titignano

LA ROCCACCIA DI TITIGNANO

Percorso Andata/Ritorno - No Anello

Lunghezza: circa 6 km

Durata: circa 3 ore di camminata ore comprese soste + circa 1 ora di auto per raggiungere  Titignano e tornare a Orvieto (30 minuti andata + 30 minuti ritorno) 

Dislivello: 200 m in salita e 200 m in discesa

Grado di difficoltà: Facile (E - Escursionistico)

Descrizione delle difficoltà: Un breve tratto di sentiero sconnesso nel bosco. Possibilità di fango e rovi

Segnaletica: Assente

 

Altre informazioni

Partenza dal Castello di Titignano. Breve visita al piccolissimo borgo che ha mantenuto l'aspetto medievale, con il castello, la chiesetta e le case in pietra raccolte intorno alla piazza centrale. 

La fondazione del castello di Titignano risale a prima dell’anno 1000.

I conti di origine francese Montemarte, discesi in Italia al seguito del re di Francia Ludovico II, vollero costruire la propria dimora in questa zona dominante sulla vallata del Tevere.

Proprio per la sua posizione, nei secoli successivi, il castello di Titignano fu a lungo conteso tra i Guelfi di Orvieto e i Ghibellini di Todi.

 

Nei secoli la costruzione venne modificata, perdendo la fisionomia di "castello” e diventando un palazzo a tutti gli effetti, circondato dal borgo omonimo.

A partire dal 1830 appartiene ai conti Corsini di Firenze, gli attuali proprietari.

Oggi il castello e il borgo fanno parte di un agriturismo che si estende anche su fattorie e terreni circostanti, che giungono fino alle rive del Lago di Corbara, un lago artificiale formato da una diga sul fiume Tevere.

 

Da Titignano parte un sentiero che conduce a un punto incredibilmente panoramico sul Lago di Corbara: la Roccaccia, un complesso fortificato ormai in stato di abbandono a strapiombo sulle Gole del Forello.

Le Gole del Forello sono lo stretto passaggio tra le colline nel quale scorre e si insinua il fiume Tevere così strette e impervie che, sembra, abbiano scoraggiato la facile discesa verso Roma di Annibale con le sue truppe.

 

Il percorso da Titignano alla Roccaccia è piuttosto agevole ed è lungo circa 4 km (8 km con il ritorno)

Utili, ma non indispensabili, scarponi e bastoncini da trekking. Si consiglia abbigliamento adeguato alla stagione, borraccia e spuntini, come cioccolata, barrette o frutta secca.

bottom of page