top of page

Supporta il CAMMINO DELL'INTREPIDO LARTH facendo una donazione tramite

PayPal ButtonPayPal Button

IL CAMMINO DELL'INTREPIDO LARTH 

E’ un percorso escursionistico ad anello di circa 60 chilometri, da effettuare in 3 giorni
che parte da Orvieto e raggiunge prima Bolsena e poi Civita di Bagnoregio.


Un itinerario escursionistico/turistico, un pellegrinaggio culturale che tocca luoghi di grande pregio artistico e naturalistico.

Un’esperienza davvero magica, un cammino percorribile in tutte le stagioni dell’anno adatto anche ai principianti.

 

 

 

IL CAMMINO DELL'INTREPIDO LARTH 

Il Cammino dell’intrepido Larth è stato pensato in onore del

guerriero etrusco Larth Cupures, detto “l’intrepido”

 

Larth era un guerriero etrusco vissuto nel V secolo a.C. a Velzna, la attuale Orvieto. 

Trasferitosi da Veio per arruolarsi nelle milizie etrusche d’istanza a Velzna, Larth ben presto entrò nell’aristocrazia locale, divenendo un personaggio molto importante all’interno della comunità.

Venne soprannominato “l’intrepido” perché particolarmente coraggioso.

Larth muore a Velzna intorno al 530 a.C. e a lui viene dedicata una tomba imponente, degna di un eroe, nella necropoli del Crocifisso del Tufo di Orvieto, con uno corredo sfarzoso e con un cippo funerario raffigurante un guerriero etrusco.

Oggi il cippo funerario di Larth è visibile nel Museo Claudio Faina di Orvieto, in piazza Duomo, 29,dove si conclude il Cammino, si ritira la credenziale e si può entrare, gratuitamente, per fare la foto di rito con Larth.

Il CAMMINO ORVIETANO DI LARTH è un percorso escursionistico ad anello di circa 60 chilometri, da effettuare in 3 giorni che parte da Orvieto e raggiunge prima Bolsena e poi Civita di Bagnoregio con le seguenti tappe:

* Orvieto-Bolsena, di circa 21 km;

* Bolsena-Civita di Bagnoregio (“la città che muore”), di circa 19 km;

* Civita di Bagnoregio - Orvieto, di circa 20 km.

Si tratta di un itinerario escursionistico/turistico, un pellegrinaggio culturale che tocca luoghi di grande pregio artistico e naturalistico.

 

Un'esperienza davvero magica che porterà alla scoperta delle principali "perle" della Tuscia.

Un cammino non religioso, anche se profondamente legato al Miracolo di Bolsena. Lungo il percorso, infatti, si può visitare la Basilica di Santa Cristina, chiesa nella quale nel 1263 è avvenuto il Miracolo Eucaristico di Bolsena, in seguito al quale è stata istituita la Solennità del Corpus Domini, e anche la cattedrale di Santa Maria Assunta, il Duomo di Orvieto nella quale è custodito il Sacro Corporale.

Si cammina a quote basse (tra i 200 e i 400 m.s.l.m) a cavallo di Umbria e Lazio calcando antiche strade Romane e seguendo tratti della Via Francigena e della Via Romea Germanica.

 

Si percorrono sentieri che attraversano alcuni Siti Natura di Importanza Comunitaria (SIC), come il Lago di Bolsena, il Parco di Turona e i calanchi di Civita di Bagnoregio.

Il Cammino orvietano di Larth è percorribile in tutte le stagioni dell'anno ed è adatto anche ai principianti, infatti non è richiesta una preparazione fisica particolare. Le tappe sono alla portata di chiunque abbia un minimo di allenamento e abitudine al cammino.

Sono, comunque, obbligatori abiti, scarpe e attrezzature adatte al trekking.

 

La partecipazione è libera e ciascun camminatore organizza il cammino come meglio crede, compresi gli spostamenti, la prenotazione di ospitalità e luoghi dove mangiare.

Il percorso non può essere effettuato con Mountin Bike

Orvieto

Bolsena

Civita_notte_calanchi.jpg

Civita di Bagnoregio

Orvieto

Bolsena

Civita di Bagnoregio

I NOSTRI PARTNER

bottom of page